
ENOTECA

L'enoteca "VINO AL VINO"
è stata fondata nel 1985 da un'idea di Vasma Franci figlia di Marino e mamma di Franco. Il padre Marino era vissuto con la propria famiglia di contadini al Greppo dei Biondi - Santi, conoscendo da piccolo, agli inizi del secolo passato, anche Ferruccio Biondi-Santi inventore del Brunello di Montalcino.
La voglia di vendere vino deriva da questo legame con la terra montalcinese ed i suoi prodotti che si è tramandata da una generazione all’altra nella famiglia Franci. Così Vasma decideva di farlo insieme al marito Federico Pazzaglia nella casa di famiglia, nei locali al piano terra con gli ingressi da Via della Libertà e da Via Ricasoli.
L’enoteca è fornitissima di Brunelli
delle aziende più famose del territorio montalcinese e di tutte le annate anche le più vecchie. La sua particolarità è rappresentata dall’attenta selezione di vini provenienti da piccoli produttori, qualche migliaio di bottiglie, con una particolare attenzione all’unicità del prodotto.
Dal 2015 l’enoteca è stata rilevata da Gianluca Turchi, che con la sua passione e entusiasmo, ha affiancato alle già presenti grandi etichette di Montalcino, altre selezionatissime eccellenze enologiche e non solo, provenienti da tutto il territorio Italiano, dando anche spazio alla cultura e all’arte.
Dopo anni di esperienza sul campo, sia enologico che alimentare, Gianluca ha deciso di tuffarsi in quest’avventura che da sempre aveva sognato.


Gianluca Turchi
Sono nato a Siena nel 1975, solamente perché a Buonconvento, paese dove sono cresciuto, non c’era l’ospedale. Mai e poi mai avrei pensato di passare il resto della mia vita a Montalcino, ma del resto, quale posto migliore per alimentare una delle mie più grandi passioni, quella per il vino. La prima è sicuramente il calcio, ma da una certa età in poi… meglio il vino..!!!
Mi sono avvicinato a questo sconfinato mondo, sin da bambino, quando mio nonno mi faceva pestare l’uva con i piedi… Il mio primo lavoro è stato presso una importante cantina Ilcinese, dove ho potuto imparare a conoscere la vite, e pian piano anche i segreti della cantina. Dopo alcuni anni passati in cantina, decisi di cambiare totalmente lavoro per scoprire i segreti della pasticceria artigianale (nella nostra vita, tutti prima o poi abbiamo un periodo particolare.), ma il richiamo del vino era troppo forte, e tornai alle mie origini fino al marzo del 2015, anno in cui mi si è presentata l’opportunità di rilevare una delle enoteche storiche di Montalcino, l’Enoteca “Vino al Vino”, fondata nel 1985 da Wasma Franci e il marito Federico Pazzaglia.